Tools
Search
Register Login

You are here: Home » About me » Attività » Marketing

Marketing

Ricerche di Marketing

E-mail Stampa PDF
Le ricerche di marketing consistono nella sistematica raccolta, registrazione e analisi di dati la cui conoscenza può incrementare l'efficacia delle attività di marketing di beni e servizi attraverso una migliore comprensione di caratteristiche, interessi e comportamenti dei consumatori attuali o potenziali, nonché della validità sul mercato dei vari strumenti di marketing (prodotti, prezzi, sistemi di distribuzione, pubblicità, promozioni, ecc.)
In alcuni casi la ricerca consiste nell'elaborazione di dati già esistenti; in altri è necessario raccogliere dati originali (ricerca sul campo). In quest'ultimo caso, si richiede l'elaborazione di un progetto di ricerca articolato in una parte tecnica ed in una organizzativa.
Gli aspetti più critici di tale tipo di ricerca riguardano la scelta del tipo di indagine (indagine quantitativa o qualitativa, tra i consumatori o i non consumatori; tra gli intermediari, i venditori, gli esperti; per mezzo di panels, sopralluoghi ecc.), la scelta del tipo di tecnica di misurazione (indagine con intervista personale, postale, email, o telefonica ecc.) e infine, nel caso si sia deciso di effettuare un indagine campionaria, la scelta delle tecniche di campionamento.
Qualora si effettuino ricerche con interviste è anche importante curare attentamente la stesura del questionario onde assicurarsi che le domande proposte non condizionino le risposte dell'intervistato, falsando l'attendibilità della rilevazione.
Un discorso analogo deve essere fatto per la selezione e l'addestramento (briefing) degli intervistatori giacché essi possono essere fonte di alterazione rispetto alla reale intenzione dell'intervistato.
Nel decidere l'impostazione dello studio è fondamentale considerare se si opera nel campo dei beni di largo consumo, dei beni industriali o dei servizi.
Le caratteristiche della ricerca vanno poste, infine, in relazione al tempo disponibile ed ai costi sopportabili.

Attività di Marketing

E-mail Stampa PDF
Le attività di marketing nelle imprese possono assumere un livello di complessità ed un'estensione molto variabili a seconda delle dimensioni dell'impresa e del livello di sofisticazione delle tecniche manageriali in essa applicate.
Al livello più semplice, tipico generalmente delle imprese di più piccola dimensione, l'attività di marketing si identifica nella raccolta, nell'aggiornamento e nell'elaborazione dei dati relativi al mercato dei prodotti aziendali ed alla loro diffusione presso le varie funzioni manageriali dell'impresa, in particolare quelle relative alla determinazione degli obiettivi commerciali, alla concezione dei nuovi prodotti, alla vendita.
Nelle visioni manageriali più sofisticate l'attività di marketing può ampliare notevolmente i suoi confini, estendendo la sua sfera d'azione fino a poter praticamente coincidere con la direzione commerciale dell'impresa.
In questi casi, alle attività relative al puro studio del mercato si aggiungerà una vasta gamma di altre, tese ad analizzare ed a valutare l'insieme dei rapporti tra azienda e mercato inteso nella sua più estesa accezione.
Si tratterà, quindi, sia di analizzare e valutare l'efficienza delle imprese concorrenti sullo stesso mercato e, in particolare, la validità dei loro prodotti in confronto al proprio, delle loro strutture di vendita e delle azioni promozionali e pubblicitarie in confronto alle proprie, sia di identificare ed elaborare le proprie politiche di prodotto, di prezzo e di vendita, cioè le politiche di mercato, fino alla determinazione ed alla gestione degli obiettivi commerciali.
Si tratta, evidentemente, in questo caso, della gestione delle strategie commerciali dell'azienda che, in alcuni casi, può estendersi anche al lungo periodo, cioè al diverso posizionamento sul mercato da adottarsi da parte dell'impresa in conseguenza dei mutamenti possibili o prevedibili dall'ambiente economico, sociale e culturale in cui essa opera.

About me

Massimo Faraoni, Management Consultant and Software Developer.

My work includes: Project Manager, Management control, Procedures, Web Design, Software development, Business Intelligence